|
il "bollino" del 2011
|
Legenda difficoltà escursionisticheCLASSIFICAZIONE DELLE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE
T = turistica
Itinerari
su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi ben evidenti e che non
pongono incertezze o problemi di orientamento. Richiedono una certa conoscenza
dell'ambiente montano e preparazione fisica alla camminata.
E = escursionistica Itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Possono anche svilupparsi su terreni aperti senza sentieri, ma non problematici per la presenza di adeguate segnalazioni. Richiedono un discreto senso di orientamento, come pure una buona esperienza e conoscenza del territorio montano, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
I tratti esposti sono in genere protetti (barriere) o assicurati (cavi). I passaggi su roccia, non esposti, sono superabili senza l'uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, moschettoni, cordini, ecc.).
EE = per escursionisti esperti Itinerari generalmente segnalati che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.). Tratti rocciosi, con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate fra quelle di minor impegno). Necessitano: esperienza di montagna in generale e buona conoscenza dell'ambiente montano; passo sicuro e assenza di vertigini; equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguati.
EEA = per escursionisti esperti con attrezzatura
Itinerari
escursionistici che presentano particolari difficoltà e per i quali è pertanto
richiesto l'utilizzo di dispositivi di autoassicurazione diversi a seconda dei
tipi di terreno da attraversare: imbragatura, kit da ferrata, cordini,
moschettoni
EAI
= per escursionisti con attrezzatura Itinerari in ambiente innevato che richiedono l'utilizzo di racchette da neve (= ciaspole), con percorsi evidenti e riconoscibili, con facili vie di accesso, di fondo valle o in zone boschive non impervie o su crinali aperti e poco esposti, con dislivelli e difficoltà generalmente contenuti che garantiscono sicurezza di percorribilità. Sono necessari equipaggiamento ed abbigliamento consoni alla stagione invernale. |