il "bollino" del 2016

le attività regionali 2016

Sci-Escursionismo

Carissimi,

è con rammarico che vi comunichiamo la chiusura anticipata del calendario delle ciaspolate, già a partire da domenica 29 marzo. I motivi sono dovuti alle temperature elevate che rendono la neve troppo molle (neve marcia) e quindi, oltre a fare molta fatica, si corre il rischio di qualche incidente a caviglie o ginocchia.

Un arrivederci al prossimo inverno.

Lorenzo e Maria Teresa

------------------------------------------------------------------

Con l'inizio della stagione invernale la sezione CAI intraprende l'attività di sci-escursionismo e di escursionismo sulla neve.

Responsabile per lo sci-escursionismo: Lorenzo Peluso, collaborato da Francesco Paolo Ferrara, Antonella Di Motta e Maria Teresa Giovannelli.

----------------------------------

In qualità di responsabile dell’attività sci-escursionismo per il prossimo triennio, ho voluto colmare un vuoto che oserei definire anomalo per una Sezione del CAI: la scarsa conoscenza della montagna innevata. Ho il piacere di comunicare che, per la prima volta nella storia della nostra Sezione, è stato messo a punto un calendario-neve che permetterà di usufruire della montagna anche in pieno inverno, e che, sicuramente, vedrà impegnati molti soci. Ricordo che coordino il gruppo sci-escursionismo unitamente a Francescopaolo Ferrara, Antonella Di Motta e Maria Teresa Giovannelli. In particolare, Francescopaolo ed Antonella si occuperanno di sci-escursionismo, io e Maria Teresa di ciaspolate.

Ormai manca poco, le temperature rigide e le prime spruzzate di neve sui nostri rilievi più alti, lasciano ben sperare in un inverno ricco di soddisfazioni per il nutrito gruppo di ciaspolatori (circa 40 soci !), pronti a calzare le ciaspole e percorrere tutti quei sentieri che ci vedono protagonisti nel corso dell’anno.

Alla prima neve, indipendentemente dal calendario, in base alle condizioni dell’innevamento, ci organizzeremo settimanalmente, inizieremo con delle uscite tranquille che permettano a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa esperienza, di fare una conoscenza graduale del nuovo attrezzo. Sarà possibile, con il minimo sforzo, scoprire un escursionismo che molti non hanno ancora conosciuto, diverso, piacevole, ricco di soddisfazioni, in uno scenario innevato, incontaminato, dove regna, assoluta, la magia del silenzio e la visione di spazi e panorami che conciliano ed affrancano i nostri spiriti. Appena saremo a conoscenza della presenza di un buon manto nevoso, ci attiveremo per comunicarvi il giorno della nostra disponibilità per iniziare a ciaspolare non solo nelle date in calendario, ma anche durante la settimana per chi possa essere disponibile.

Vorremmo chiarire che le date sono puramente indicative per il tipo di escursionismo, nel senso che, tutte le domeniche, i soci sono liberi di partecipare all’escursione o con le ciaspole o con gli sci, l’importante è stare insieme e trascorrere una giornata in armonia. Non ci resta, quindi, che sperare che le condizioni meteo ci consentano, quanto prima, di vederci protagonisti con la prima neve. Buon divertimento a tutti!

Lorenzo

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Esordio domenica 11 gennaio sul Terminio   VEDI le FOTO .

Uscita del 25 gennaio sul Cervialto ( VEDI le FOTO e leggi un piacevole articolo  di Angelo Mattia Rocco).

Escursione del 1° febbraio a partenza dal Laceno con l'attraversamento del Colle del Leone, Piano del Cupone e Colle delle Radici ( VEDI le FOTO e leggi un ulteriore articolo  di Angelo Mattia Rocco).

L'escursione del 25 febbraio partì dal bar La Lucciola di Piano Laceno compiendo il Circuito della Raiamagra: le FOTO sono di Gianfranco De Vita.

Ultima escursione, il 15 marzo, nella zona Cervialto-Cervarolo raccontata dalle FOTO di Giovanni Guerra.

CALENDARIO ESCURSIONISMO NEVE 2009

Gruppo Giovani
45 Carmine Nobile  no
46 Silvia Maiorano  si

Nota: altri soci che desiderino far parte del gruppo, per informazioni possono contattare

Lorenzo     339 865 70 40 - 081 884 30 79
  M.Teresa   339 634 64 66 - 0828 67 12 61

Sono disponibili ciaspole per una prima esperienza.