prima  pagina

notizie dal mondo CAI

organi e statuto

storia della sezione

territorio

attività

calendario escursioni

alpinismo giovanile

alpinismo arrampicata

sci-escursionismo

tutela_ambiente_montano

gruppo speleologico

sentieristica

pubblicazioni

il Varco del Paradiso

cronache picentine

i libri di vetta

flora

fotografie

varietà

link  e  meteo

la sede

contattaci


il "bollino" del 2010


 


l' ACCOMPAGNATORE  SEZIONALE  di  ESCURSIONISMO

 

In tutte le sezioni del CAI l'attività di accompagnamento è stata svolta, per anni, da Soci esperti che, a titolo gratuito e volontario, hanno messo a disposizione dei partecipanti la loro competenza e conoscenza della montagna, alternandosi di domenica in domenica, ripagati solo dal sentirsi chiamare, per qualche ora, "direttò"!

La Commissione Centrale per l'Escursionismo (CCE) ha recentemente approvato il Regolamento nazionale che permette di recuperare l'esperienza dei "direttori di gita" - "capi gita" - "responsabili dell'escursione" inquadrandoli, a seguito di uno speciale iter formativo, nella nuova figura di "Accompagnatore Sezionale di Escursionismo" (ASE).

A tal fine, verificati i curricula (in particolare l'organizzazione e la direzione di escursioni ufficiali del 2007 e del 2008), alcuni dei soci storici della nostra sezione sono stati ammessi a frequentare, nei prossimi mesi, tale Corso per poi essere iscritti nell'Albo Regionale.

Nel frattempo altri giovani soci matureranno esperienza e titoli per partecipare al Corso Regionale previsto nel 2011 ed articolato in due moduli: Base culturale comune e Formazione tecnica specialistica con tirocinio/corso e verifica finale.

Il CAI centrale ha preteso questi percorsi formativi affinché la figura tecnica dell'ASE acquisisca una tale capacità organizzativa da proporre, sviluppare e svolgere validi programmi sezionali inerenti l'escursionismo e successivamente ambisca al titolo di Accompagnatore di Escursionismo di 1° livello.

Regolamenti e notizie di stampa sull'argomento sono consultabili sul sito web

www.AE-CMI.it