il "bollino" del 2010

la Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano

presenta  il

Corso Base di Escursionismo 2009

Il corso base di escursionismo CAI ha lo scopo di fornire le basi tecniche e culturali per poter affrontare un'escursione in ambiente montano in completa autonomia e sicurezza, imparando a riconoscere e proteggere i valori dell'ambiente in cui ci si muove.

Le lezioni teoriche si sono svolte a Salerno in Via Canali 17 con inizio alle ore 20:30.

Le uscite pratiche sono avvenute su alcune montagne della provincia di Salerno.

Il corso è stato tenuto dagli Accompagnatori di Escursionismo Ugo Lazzaro (Direttore del corso),Valerio Bozza, Paola Gentile, Sandro Giannattasio, Attilio Piegari.

Martedì 3 febbraio 2009

Presentazione del corso - Ambiente montano - Storia dell’alpinismo - Attività in montagna - Organizzazione e Struttura CAI - Statuto del CAI - Regolamento CAI

Martedì 10 febbraio

Lettura e interpretazione delle carte topografiche - Carte escursionistiche.

Domenica 15 febbraio     Confronto tra carta topografica e morfologia del territorio - Verifiche.

Martedì 17 febbraio

Orientamento con bussola e altimetro - Equipaggiamento - Abbigliamento.

Domenica 22 febbraio     Orientamento in montagna - Verifiche.

Martedì 24 febbraio

Sentieristica e segnaletica CAI - Pianificazione di un'escursione - Stima tempi con il sistema svizzero - Scala delle difficoltà escursionistiche - Pericoli in montagna.

Domenica 1° marzo     Conduzione di un’escursione in montagna - Verifiche.

Martedì 3 marzo

Fisiologia - Allenamento - Alimentazione - Primo soccorso - Protezione dell'ambiente montano - Stile CAI

Domenica 8 marzo     Nozioni di ecologia - Verifiche.

Martedì 10 marzo

Geografia e geologia delle montagne campane - Flora - Fauna - Rifugi e bivacchi montani.

Domenica 15 marzo     Ambiente montano - Verifiche.

Martedì 17 marzo 2009

Orientamento con GPS - Riepilogo sull'orientamento - Chiusura del corso.

Per informazioni rivolgersi a:  Club Alpino Italiano - Sezione di Salerno - Via Canali n. 17   apertura tutti i venerdì dalle 20 alle 22 - tel. 089-252788

www.caisalerno.it       -       info@caisalerno.it

Ugo Lazzaro - Presidente sezione CAI di Salerno - tel. 349.3627515

“…l’escursionista diventa il moderno “fruitore” delle antiche infrastrutture viarie rurali, proprio in un momento storico  contraddistinto da opposte soluzioni viabilistiche”

Annibale Salsa  Presidente Nazionale CAI

“L'alpinista è un uomo che conduce il proprio corpo là dove un giorno i suoi occhi hanno guardato.”

Gaston Rébuffat

dal 29 ottobre 2008