tutela ambiente montano

COLLINE SALERNITANE

SENTIERO 121

clicca per la descrizione

clicca per la cartina del tratto urbano

Per ottenere la chiave di accesso alla pineta del Castello di Arechi

telefonare ad Aldo Tisi 3477227413

CLUB  ALPINO  ITALIANO  Sezione  di  Salerno

via Porta di Mare 26 - 84121 Salerno tel. 089 252788

C. F.  02360400655     IBAN:IT47M0303215200010000001478    info@caisalerno.it

La sede e' aperta dalle ore 20 alle 21:30

tutti i venerdì per le prenotazioni alle escursioni,

per i rinnovi e per le iscrizioni alla Sezione,

e alle stesse ore i martedì per gli incontri culturali programmati o per le riunioni tecniche

AVVISI E COMUNICAZIONI

Comunicato del CAI Centrale

Si informa che, tra le iniziative messe in campo per mantenere il contatto con i Soci, anche in questa particolare situazione che sta investendo il Paese, abbiamo organizzato una presentazione online del libro Ciak! Si Scala di Roberto Mantovani - uscito quest'estate ed edito dal Club Alpino Italiano - che potrà seguire sui nostri canali Facebook e Youtube il prossimo 15 dicembre alle ore 18:30, collegandosi ai seguenti link:

______________________________________

Buongiorno ,
La newsletter del Club alpino italiano cambia forma, spostandosi verso l'attualità ma mantenendo la sua  funzione di house organ. "Mondo Cai" diventa "Lo Scarpone" per legarsi in maniera esplicita alla nuova versione della testata. La newsletter si rinnova nei contenuti e nella veste grafica: una particolare attenzione alla selezione delle notizie, foto in evidenza e un occhio di riguardo alle proposte letterarie e cinematografiche dedicate alle terre alte. In questo primo numero parleremo del centenario dell'epopea dell'Everest,  dei progetti e delle imprese di alpinisti come Simone Moro e  Matteo Della Bordella e della Giornata Internazionale della Montagna 2020. Buona lettura!

Luca Calzolari, direttore de Lo Scarpone - Montagne 360

________________________________________________________________________________

clicca per la scheda autocertificazione per partecipare alle escursioni

___________________________________________________________________

Collaborazione Tra il CAI Sezione di Salerno ed il Lions Club "Salerno 2000"

Approvata, con delibera del Consiglio Direttivo, la collaborazione tra il CAI Salerno ed il Lions Club "Salerno 2000". Il Progetto di Service distrettuale denominato "Albero della Vita", di cui lo stesso socio Ennio Capone è responsabile per la zona di Salerno e provincia, prevede l'estensione alle regioni Basilicata e Calabria per la creazione di sentieri naturalistici per escursioni e passeggiate nel verde cittadino urbano. Nell'area salernitana è stato individuato tale possibile tracciato sulle colline che adornano le frazioni di Brignano e Giovi.

Il Consiglio approva la proposta del socio Ennio Capone. Il Presidente Ciro Nobile si incarica di seguire direttamente la collaborazione con i Lions Club "Salerno 2000" per la tracciatura e segnatura dei sentieri, con l'ausilio di personale e studenti di istituti superiori delle scuole di Salerno, al fine di predisporre un sentiero didattico da offrire ai cittadini le cui caratteristiche saranno individuate dal CAI e pubblicate dai Lions nel marzo 2021, giornata conclusiva del progetto distrettuale. Una targa commemorativa della collaborazione CAI-LIONS verrà posta all’inizio del sentiero.

per divenire socio CAI o per rinnovare la tessera clicca

Devolvi il tuo 5 per 1000 alla Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano

segnando il codice fiscale: 02360400655   clicca

Le comunicazioni ed informazioni da pubblicare sul sito vanno inviate a Francesco Autuori, alla e-mail: fautuori@yahoo.it

Approvata in Assemblea la Bozza di Regolamento delle Sottosezioni del CAI Salerno

clicca per il documento

SCHEDA STANDARD PER ESCURSIONI

AL FINE DI GARANTIRE UNA QUALITA' MINIMA ED OMOGENEA NELLA COMUNICAZIONE DELLE ATTIVITA' DELLA SEZIONE I DIRETTORI DI ESCURSIONE DOVRANNO NECESSARIAMENTE COMPILARE UNA SCHEDA STANDARD - IN FORMATO PDF  EDITABILE - DA PUBBLICARE SUL SITO ALMENO LA SETTIMANA PRECEDENTE LA DATA DI EFFETTUAZIONE, NELLA QUALE SARANNO RIPORTATE LE INFORMAZIONI ESSENZIALI PER OFFRIRE AI PARTECIPANTI UN QUADRO COMPLETO DELLE CARATTERISTICHE DELLA ESCURSIONE STESSA. A TALE SCHEDA DOVRA' ESSERE ALLEGATA OBBLIGATORIAMENTE LA CARTINA CON L'INDICAZIONE DEL PERCORSO STABILITO E, A DISCREZIONE DEI DIRETTORI, UNA RELAZIONE DESCRITTIVA E FOTO. IN VIA SPERIMENTALE SI INVITA AD ALLEGARE, SE DISPONIBILE, ANCHE LA TRACCIA GPS DEL PERCORSO, RICORDANDO CHE SONO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I SOCI 4 DISPOSITIVI PORTATILI GPS PER REGISTRARE LE TRACCE DELLE ESCURSIONI, MAGARI DURANTE I SOPRALLUOGHI PREVENTIVI. SARA' ASSICURATO IL SUPPORTO DEI SOCI PIU' ESPERTI NELLA ORGANIZZAZIONE DI ESCURSIONI E NELL'ELABORAZIONE DELLE CARTINE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA.

clicca per la scheda

ESCURSIONISMO

Le escursioni sono rinviate a data da destinarsi per il Covid-19

Partecipazione alle escursioni sociali:

norme e regole  clicca

Nota per i Responsabili delle escursioni  clicca

Calendario completo delle escursioni sociali 2020   clicca

In vendita presso la sede della Sezione

Francescopaolo Ferrara, autore del testo Montagne Mediterranee nel quale è racchiusa la maggior parte delle Cronache Picentine di questo sito, propone che l'altra rubrica "Cronache a passo ridotto e trapassate" venga trasformata in

"CRONACHE APERTE"

ovvero aperte alla collaborazione di tutti i soci che vogliano testimoniare e condividere le loro esperienze e la loro passione.

Esordisce in questo nuovo ambito Andrea Torre.

GRUPPI E COMMISSIONI

VIE FERRATE E SENTIERI ATTREZZATI IN ITALIA - www.ferrate365.it
GRUPPO REGIONALE CAI - www.caicampania.it

SOTTOSEZIONE CAI MONTANO ANTILIA  www.caimontanoantilia.altervista.org.it