tutela ambiente montano

COLLINE SALERNITANE

SENTIERO 121

clicca per la descrizione

clicca per la cartina del tratto urbano

Per ottenere la chiave di accesso alla pineta del Castello di Arechi telefonare ad Aldo Tisi 3477227413

CLUB  ALPINO  ITALIANO  Sezione  di  Salerno

via Porta di Mare 26 - 84121 Salerno tel. 089 252788

C. F.  02360400655                                                                               info@caisalerno.it

La sede e' aperta dalle ore 20 alle 21:30

tutti i venerdi' per le prenotazioni alle escursioni,

per i rinnovi e per le iscrizioni alla Sezione,

e alle stesse ore i martedi' per gli incontri culturali programmati o per le riunioni tecniche

AVVISI E COMUNICAZIONI

clicca per divenire socio CAI o per rinnovare la tessera

Devolvi il tuo 5 per 1000 alla Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano

segnando il codice fiscale: 02360400655   clicca

Le comunicazioni e informazioni da pubblicare sul sito vanno inviate al webmaster Donato Martinelli dal lunedi' al venerdi' alla e-mail: donamarti@tiscali.it

!!! AVVISO !!!

SI RICORDA A TUTTI I SOCI CHE NON HANNO RINNOVATO L'ISCRIZIONE ALLA SEZIONE PER IL 2019 ENTRO IL 31 MARZO CHE A PARTIRE DAL 1 APRILE SONO DA CONSIDERARSI MOROSI E NON GODRANNO PIU' DELLA COPERTURA ASSICURATIVA PER GLI INFORTUNI E DI TUTTI I SERVIZI CHE LA QUOTA ASSOCIATIVA GARANTISCE FINO A QUANDO NON REGOLARIZZERANNO LA PROPRIA POSIZIONE (COSA POSSIBILE COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2019).

SI RACCOMANDA PERTANTO AGLI INTERESSATI DI PROVVEDERE AL RINNOVO QUANTO PRIMA.

SCHEDA STANDARD PER ESCURSIONI ANNO 2019

AL FINE DI GARANTIRE UNA QUALITA' MINIMA ED OMOGENEA NELLA COMUNICAZIONE DELLE ATTIVITA' DELLA SEZIONE, PER L'ANNO SOCIALE 2019 I DIRETTORI DI ESCURSIONE DOVRANNO NECESSARIAMENTE COMPILARE UNA SCHEDA STANDARD - IN FORMATO PDF  EDITABILE - DA PUBBLICARE SUL SITO ALMENO LA SETTIMANA PRECEDENTE LA DATA DI EFFETTUAZIONE, NELLA QUALE SARANNO RIPORTATE LE INFORMAZIONI ESSENZIALI PER OFFRIRE AI PARTECIPANTI UN QUADRO COMPLETO DELLE CARATTERISTICHE DELLA ESCURSIONE STESSA. A TALE SCHEDA DOVRA' ESSERE ALLEGATA OBBLIGATORIAMENTE LA CARTINA CON L'INDICAZIONE DEL PERCORSO STABILITO E, A DISCREZIONE DEI DIRETTORI, UNA RELAZIONE DESCRITTIVA E FOTO. IN VIA SPERIMENTALE SI INVITA AD ALLEGARE, SE DISPONIBILE, ANCHE LA TRACCIA GPS DEL PERCORSO, RICORDANDO CHE SONO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I SOCI 4 DISPOSITIVI PORTATILI GPS PER REGISTRARE LE TRACCE DELLE ESCURSIONI, MAGARI DURANTE I SOPRALLUOGHI PREVENTIVI. SARA' ASSICURATO IL SUPPORTO DEI SOCI PIU' ESPERTI NELLA ORGANIZZAZIONE DI ESCURSIONI E NELL'ELABORAZIONE DELLE CARTINE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA.

clicca per la scheda

Il ponte di Ognissanti a Malta

1-4 Novembre 2019

per informazioni e prenotazioni: Ranier Galea 3473678057 - Camillo Gallo 3331486384

clicca per il programma

ESCURSIONISMO

Da Bardiglia a Piano del Gaudo

(Monti Picentini)

Percorso (traversata): Piano Bardiglia (850 m), Sorgente Bardiglia Valle Bardiglia, stradone per Tana dei Lupi, Iumaiano (1220 m), Casone di Piano del Gaudo (1040 m)

Dislivello:  370 m in salita, 200 in discesa   Durata:   3 h    Difficolta': T

Direttori: Francesco Autuori 340.2227322

Partenza: ore 8:30 da Salerno - Parco Pinocchio, con auto propria

Alla fine dell'escursione, dopo essere ritornati al punto di partenza con un ponte auto predisposto in precedenza, è prevista intorno alle 14:00 la sosta pranzo con grigliata nei pressi di Piano Bardiglia; le spese verranno suddivise tra partecipanti, motivo per il quale e' necessario dare l'adesione al massimo entro venerdi' in sede per poter calibrare le quantità di cibo da comperare a cura della socia Diana de Nicola.

clicca per scheda e cartina

Partecipazione alle escursioni sociali:

norme e regole  clicca

Nota per i Responsabili delle escursioni  clicca

Calendario completo delle escursioni sociali 2019   clicca

AVVISO

I cavi di acciaio sul sentiero n. 190 dell'Accellica sono stati rimossi lasciando solo fix e fittoni per eventuale progressione alpinistica

I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionaledel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Itinerari  dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni.  Territori vasti ricchi di tradizioni di prodotti tipici e di grande umanità.

PIAGGINE

Sabato 20 LUGLIO 2019

clicca per il programma

MANIFESTAZIONI, EVENTI E PUBBLICAZIONI

In vendita presso la sede della Sezione

Dopo la pubblicazione del libro "Montagne Mediterranee" nel quale è stata racchiusa la maggior parte delle "Cronache Picentine" di questo sito, Francescopaolo Ferrara qui si riaffaccia, abbozzando una nuova serie:

CRONACHE A  PASSO RIDOTTO

Per gli obiettivi limiti derivanti dalla riduzione delle attitudini e della attività dell'autore, i protagonisti e gli scenari proposti risulteranno ridimensionati; proseguono e sono perseguiti, però, gli intenti della testimonianza e della comunicazione sociale.

GRUPPI E COMMISSIONI

GRUPPO REGIONALE CAI - www.caicampania.it

SOTTOSEZIONE CAI MONTANO ANTILIA  www.caimontanoantilia.altervista.org.it

CAI MONTI LATTARI - http://www.caimontilattari.it